UNITI ALLE FAMIGLIE CONTRO IL BUIO DELLA MALATTIA
SOSTENIAMO LE FAMIGLIE CHE ASSISTONO UN MALATO DI DEMENZA
L’Associazione, nata nel 1998 come emanazione del Movimento della Terza Età di Carpi, si costituisce come associazione di volontariato, nel 2000. Opera nel territorio del Comune di Carpi e dei comuni limitrofi grazie all’impegno di volontari e al contributo di professinisti esterni.
Fin dall’inizio, l’associazione si è posta come obiettiivo quello di operare in stretta integrazione coi servizi pubblici e privati già esistenti sul territorio in particolare con l’Assessorato alle Politiche Sociali e col Consultorio Demenze del Distretto di Carpi, proponendo servizi innovativi che non si sovrappongano agli esistenti.
Grazie ai contributi fin quì ottenuti , tutti i servizi offerti sono assolutamente gratuiti per le famiglie.
Una delle attività più importanti dell’associazione è il progetto “Ore di Sollievo”, che consiste in cicli di assistenza diretta a domicilio o presso strutture di ricovero (fino a 100 ore) effettuata, dopo una valutazione del caso-famiglia, da personale esperto nell’assistenza, coordinato da una psicologa.
Il servizio si rivela utile alla famiglia in particolari momenti di emergenza; viene erogato gratuitamente e spesso mette in grado i parenti di elaborare piani di assistenza adeguati al proprio caso. Diversamente dall’assistenza pubblica, il reddito non viene assolutamente considerato.
Le Ore di Sollievo hanno goduto di un finanziamento regionale nel periodo 2005-2006, ora proseguono grazie ai contributi di privati e associazioni benefiche, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, fedele nell’erogazione fin dall’avvio del progetto nel 2001.